Carne Chianina
Oltre al Carnevale per i turisti che si trovano a passare per Foiano della Chiana, una delle "attrazioni" principali del luogo è la ricca selezione di prodotti enogastronomici che questa terra è in grado di offrire.
Su tutti i prodotti tipici locali si presenta come una vera e propria eccellenza la "Bistecca di Chianina" solitamente accompagnata da un Chianti Rosso piuttosto corposo.
La chianina è una razza bovina italiana di taglia molto grande, più di 1,7 metri al garrese, endemica proprio della Val di Chiana.
Il peso di un maschio adulto di Razza Chianina può arrivare a 1700 kg.
Si tratta della più grande razza bovina conosciuta al mondo. Il mantello è bianco porcellana in entrambi i sessi. Nei maschi si può a volte osservare qualche sfumatura grigia.
I vitelli fino a sei mesi sono color fromentino. Le mucose sono nere. Le corna sono corte e tozze ed hanno la punta nera.
La Chianina è una razza rustica, resistente alle malattie, ai parassiti e alle intemperie, che ha rafforzato nei secoli il proprio DNA con il duro lavoro nei campi della Val di Chiana, dove era utilizzata al posto dei moderni trattori.
Come summenzionato la Carne di Chianina è considerata una eccellenza della cucina aretina, toscana e italiana. E' proprio questa particolare razza bovina, dalla Carne particolarmente tenera e gustosa, ad aver reso celebre la "bistecca alla fiorentina" in tutto il mondo.
|